Un Museo in Mostra

Un Museo in Mostra

Le Collezioni dell’IPIEMME International Puppets Museum Burattini, Teatrini e Pupi napoletani

Continuano gli appuntamenti alla Reggia di Quisisana, Castellammare di Stabia, Sabato 24 Maggio alle ore 18,00, nell’ambito della mostra “Un Museo in Mostra, la Collezione dell’IPIEMME”, Presentazione del Libro “Le Note dei Sogni, i Compositori del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca” di Alfonso Cipolla.

Il Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca è il più eclettico teatro d’arte del Novecento tra musica e marionette, e rappresenta l’impresa teatrale italiana più longeva e conosciuta all’estero, dato che in cinquant’anni circa di attività realizzerà oltre trentacinquemila repliche nei maggiori teatri di Europa e delle Americhe. Fondato da Podrecca nel 1914, il Teatro dei Piccoli può essere considerato, dal punto di vista della ricerca estetica, il corrispettivo italiano dei Balletti Russi di Diaghilew, e rappresenta un’autentica rivoluzione per quanto concerne l’allestimento scenico, dato che vi collaborarono scenografi come Prampolini, Pompei, Angoletta, Cambellotti. Fine musicologo, Podrecca poté contare su collaborazioni eccellenti, allestendo non solo i celebri “Balli Plastici” di Fortunato Depero (musiche di Casella, Bartok, Malipiero), ma anche “La bella dormiente” di Ottorino Respighi, e opere di Cui, Ferrari Trecate, Lualdi, Luizzi, Carabella, Massarani. Inoltre Podrecca fu il primo a recuperare certo repertorio lirico dimenticato del Settecento e dell’Ottocento, a misurarsi con le “Visioni sinfoniche” (Debussy, Ravel, De Falla, Satie) e a mettere in scena il Jazz.

Un Museo in Mostra

Toccherà poi ai pupazzi e ai burattinai della Compagnia degli Sbuffi (Domenica 25 alle ore 18,00) esibirsi nel fortunato spettacolo “L’Immaginifico Totò”.
Un varietà pensato in un immaginario studio televisivo dove, un bravo presentatore, interagendo con i pupazzi presenta un variegato circo in cui Totò la fa da padrone.

Sempre visitabile la Mostra, che presenta al pubblico una parte della Collezione IPIEMME (International Puppets Museum), dedicata al Teatro dei Pupi napoletani, al Teatro delle Guarattelle, ai teatrini giocattolo.

Ingresso libero.

Programma completo

Sabato 17 Maggio – h. 18,00
Presentazione del Libro L’Opera dei Pupi in Campania di Federica Catalano
Edizioni Stamperia del Valentino.
Partecipa l’Autrice

Domenica 18 Maggio – h.18,00
Fioravante Rea La gatta che si mangiò la luna
( da 4 a 7 anni)

Sabato 24 Maggio h.18,00
Presentazione del Libro
Le note dei Sogni
I compositori del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca
Edizioni Titivillus (2014)
a cura di Alfonso Cipolla

Domenica 25 Maggio h.18,00
Compagnia degli Sbuffi L’Immaginifico Totò
(Per tutti)

Sabato 31 Maggio h. 18,00
Conversazione su l’Opera dei Pupi a Castellammare
Proiezione del Video I Pupi da Scala e Tatone

Domenica 1 Giugno – h.18,00
Compagnia degli Sbuffi Carletto Zuppapà!!
(da 4 a 7 anni)
fotografie ufficio stampa
Lunedì 2 Giugno – h. 18,00
Bruno Leone Vita, morte e resurrezione di Pulcinella Citrullo
(Per tutti)

www.compagniadeglisbuffi.it
www.ipiemme.campaniapuppets.it

Sostieni il Museo!!
www.retedeldono.it/progetti/ass.-cult.-compagnia-degli-sbuffi/regalaci-un-museo-delle-marionette

Lascia un commento su "Un Museo in Mostra"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*