Pascal Contet. Film muto e improvvisazione con fisarmonica


Pascal Contet

Nell’ambito di Suona Francese, all’ Institut Français di Napoli, lunedì 28 maggio 2012 alle ore 20,00, Pascal Contet, improvviserà durante la proiezione del film muto Dans la nuit di Charles Vanel (1929-76).
Pascal Contet viene considerato dalla critica internazionale come uno dei più importanti artefici della rinascita della fisarmonica in Francia. Invitato da formazioni ed orchestre sinfoniche, ha suonato sotto la direzione di direttori quali Pierre Boulez, Diego Masson, Pascal Rophé, Philippe Nahon.
In merito all’improvvisazione sulle immagini di un film, Pascal Contet scrive:
“Mi piace entrare nel film, mangiarlo, sezionarlo e digerirlo con i miei istanti musicali spontanei e riflessivi. Non  mi piace lasciarmi prendere dai tratti emotivi di tale o tal’altra scena che non farebbero che sottolineare artificialmente la forza creativa del regista. …In occasione del cine-concerto mi diverto ad immaginare di vederlo con il pubblico per la prima volta, anche se non è il caso, poiché è visionato al di là del “normale”..

In collaborazione con il Conservatorio di musica San Pietro a Majella, nel corso della giornata sarà organizzata una master-class con gli allievi del Conservatorio.
Info:
Claudia Campagnano
Attachée de presse et rélations extérieures
Institut français Napoli
Palazzo Il Grenoble
T +39 081 66 96 65

Lascia un commento su "Pascal Contet. Film muto e improvvisazione con fisarmonica"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*