Migranti Italiani, il senato che premia – comunicato stampa

La proposta diventerà Legge
Ora si punta a diventare “Sindaco per un giorno”

Pozzuoli- La scuola Immacolata, del I circolo didattico di Pozzuoli, ha ricevuto il premio-riconoscimento del Senato della Repubblica questa mattina, 8 aprile, presso il Multisala Sofia. Infatti gli allievi, seguiti dalle docenti Arciprete, Amato, D’Isanto, Carro, D’Oriano, Monaco, e dalla dirigente Teresa Martino, hanno vinto il secondo premio della terza edizione del progetto didattico – educativo “Vorrei una legge che …” promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto alla 5° classi elementari di tutta Italia.

L’iniziativa si proponeva di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi nella regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. Quest’anno il tema centrale era il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, hanno proposto e illustrato in forma creativa veri e propri “disegni di legge.”
I piccoli studenti hanno sviluppato questo tema allargandolo al problema lavoro-distanza, che non permette alle famiglie di restare unite. I bambini di Pozzuoli hanno così realizzato un ricco lavoro di ricerca e di studio sull’Italia, dal punto di vista geografico, storico, economico e politico con elaborati e disegni. E sulle distanze, e le varie forme e possibilità, attraverso soprattutto aiuti economici, per consentire più frequentemente ai genitori di poter far ritorno dai propri figli e congiunti. A premiare le V classi sono stati i senatori Villari e Armato. Un’emozione particolare per i ragazzi e una soddisfazione per i genitori, che hanno preso parte alla mattinata. Presenti anche le istituzioni locali nelle figure del capitano dei Carabinieri Roberto Spinola e del Commissario Straordinario del Comune di Pozzuoli, Roberto Spinola.
Il commissario Aragno ha sentito molto vicino il problema essendo lui stesso un pendolare tra Pozzuoli e Bergamo per il suo lavoro ed ha apprezzato l’impegno dei ragazzi. Presto sarà inviata una commissione comunale all’interno della scuola, per aiutare i ragazzi a portare avanti un nuovo progetto: “sindaco per un giorno”. I giovanissimi puteolani infatti, alla fine della campagna elettorale amministrativa degli “adulti”, hanno espresso la volontà di potersi cimentare in una propria competizione, eleggendo tra di loro un sindaco, consiglieri e giunta. Piccoli passi per apprendere la vita politica-sociale, apartitica.
L’impegno dei senatori- “Siamo lieti che una scuola del Meridione abbia ottenuto questo splendido riconoscimento. Il merito va ai più piccoli, ma anche ovviamente agli attenti insegnanti e alla dirigente. Sarà nostro impegno ora- hanno concluso Villari e Armato- portare in aula la proposta fino al compimento dell’iter legislativo”
La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati di merito del Senato.
Hanno permesso la realizzazione dell’evento Cinema Sofia, Accademia delle Lingue, Video Project, Pasticceria Dolci Momenti, Fly Studio, Flora Pompei, Istituto Petronio.

Lascia un commento su "Migranti Italiani, il senato che premia – comunicato stampa"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*