Italia – Francia: 10 anni di “fraternité”!

evento
Ebbene è proprio così, all’ I.T.C.G. V. Pareto di Arco Felice, ad aprile si è festeggiato il 10 scambio culturale coni licei di insegnamento generale Institution Fénélon, di Clermont-Ferrand e Lycée Sevigné di Saint- Louis d’ Issoire in Alvernia. Tante le caratteristiche in comune, prima fra tutte la natura vulcanica del territorio francese e dei nostri Campi Flegrei.
Quarantacinque gli alunni e quattro le insegnanti d’ oltralpe che dal 2 al 7 aprile sono stati ospiti dei corrispondenti italiani. Cinque giornate intense che hanno coinvolto l’ intero Istituto Pareto che solo due anni fa ha celebrato 10 anni di attività Comenius a testimonianza della sua vocazione europea!

evento
Numerosi gli interventi delle classi III, soprattutto, i cui alunni si sono dimostrati eccellenti “guide” sul territorio , sapientemente e pazientemente seguiti dalla prof.ssa Carmela Ciunfrini che ha attivato con grande successo il progetto “Sulle orme di Vespasiano” che ha fornito l’ occasione a francesi e italiani di conoscere meglio il proprio passato e di ampliare l’ interesse verso un territorio così ricco di storia, più volte, ahinoi , bistrattato o addirittura ignorato!.
Il percorso culturale che ha visto impegnate “ le forze” del Pareto,( con gli alunni le prof.sse Schiano Lo Moriello, Fusco, e Bevilacqua) , ha avuto come punto di partenza la Solfatara, l’ Anfiteatro Flaviano-Neroniano, Pozzuoli, per poi proseguire ad Ercolano e alla Napoli sotterranea …
evento
Favoriti dalla costante presenza di un sole che tanto fa pensare alla celebre canzone partenopea, gli amici francesi hanno potuto degustare in abbondanza le “bellezze” e le”dolcezze” campane. E neanche stavolta, come tre anni fa, è mancata la pizza … una pizza speciale preparata non solo con acqua, farina, lievito ecc… ma soprattutto con la simpatia e l’ entusiasmo dell’ accoglienza della famiglia Illiano.
evento
Il sig. Antonio, dalla duplice anima: un po’ contadino e un po’ marinaio, e la sua bella moglie Assunta, con i suoi lineamenti tipici che tanto ci ricordano la nostra amata Sofia…ed i figli Cipriano ed Anna.. il tipico spirito partenopeo che fa l’ ingrediente fondamentale di una indimenticabile pizza gustata in giardino, tra il profumo degli aranci e dei limoni al suono di una chitarra e di un improvvisato “puti_pu”, ….
Viva l’ Europa… che è anche questo… come ha ribadito il Capo dell’ Istituto Pareto , il prof. Biagio Cimini, all’ accoglienza dei corrispondenti francesi… che come loro, come noi tutti, entusiasta , si è lasciato strappare una promessa: “ Ad ottobre il Pareto sarà in Auvergne!” e noi… ci crediamo!!!

Lascia un commento su "Italia – Francia: 10 anni di “fraternité”!"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*