Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


L’Utopia Della Vicinanza

Venerdì, 27 Aprile, 2012 scritto da Maria Gaita


foto pdr

Profilo di Fabrizia Ramondino tratto da : “Il deserto e la scrittura: prossimità e solitudine” di Maria Gaita Presidente dell’Associazione Febe.

Narni 25 settembre 2009 - Da anni, un’associazione femminile:”FEBE” di cui faccio parte, mantiene viva a Pozzuoli un’esperienza che coinvolge donne iscritte e non: scegliere scritti di narratrici, leggerli insieme, confrontarsi, discutere, riconoscere, se è possibile, un nuovo simbolico che le scrittrici possono creare o creano.
Lo scorso anno, una di noi propose di leggere “Arcangelo” di Fabrizia Ramondino.
Quindici racconti che rievocano l’Italia degli anni del dopoguerra: il boom economico, la contestazione, i diritti civili, il colera del 73, il terremoto dell’ottanta; storie di donne, di uomini tra fedeltà a se stessi e disincanto.
Il 24 giugno la notizia della sua morte: un tuffo nel mare di Gaeta, mentre Giuseppina, la sua segretaria, le preparava una tazza di caffè.
Lo sconcerto fu enorme.
Una di noi, propose allora la lettura di ”La via” appena pubblicato.
Leggemmo e rileggemmo insieme questo romanzo. Non a tutte piacque, da altre fu considerato straordinario.
Fu allora che alcune di noi decisero di intraprendere un viaggio per incontrarla, attraverso le sue opere, la sua vita, la sua militanza politica , le testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta.
Fu difficile, se non impossibile ritrovare in libreria tutti i suoi scritti, li avemmo da Anna Stanco dell’associazione “Quartieri Spagnoli”, sua amica ai tempi dell’ARN.
Partimmo tutte dalla lettura de“l’Isola Riflessa”, premio Elsa Morante nel 2000.
Introvabile in libreria, un amico comune fotocopiò per il gruppo un certo numero di copie. Un testo difficile, doloroso, inquietante che ci ha scosso profondamente.
Poi ognuna di noi scelse un testo: Guerra d’infanzia e di Spagna, Un giorno e mezzo, Passaggio a Trieste , Star di casa, Taccuino tedesco, Ci dicevano Analfabeti, Il Calore.
Inizio a raccontare la sua vita sottolineando alcuni aspetti fondamentali che sono a mano a mano emersi dalla sue opere e dalle testimonianze.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Successo per il 2° Forum della Legalità a Quarto

Venerdì, 27 Aprile, 2012 scritto da ufficio Stampa

I magistrati Ardituro e Del Gaudio applauditi dalla folla.


Forum della Legalità a Quarto

Si è tenuto ieri, presso la sala teatro della scuola Don Milani, il  2°Forum della legalità: “Legalità è Sviluppo. Crescere nella cultura della Legalità per cambiare”; uno spazio dedicato alla sensibilizzazione nonchè alla riflessione su tematiche concernenti la legalità intesa come sviluppo, un incontro fortemente voluto dall’associazione Quarto Giovane e la parrocchia santa Maria libera nos a scandalis, che si è avvalso di autorevoli contributi. Una massiccia ed eterogenea platea ha ascoltato attentamente il dibattito, moderato dalla giornalista Livia Carandente, alternato dalle riflessioni di Eugenio Iannicelli, presidente dell’associazione Quarto Giovane; don Vittorio Zeccone, parroco della Santa Maria; Luigi Cuomo, coordinatore nazionale Sos Impresa, Marco Del Gaudio ed Antonello Ardituro magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia.  Educare alla legalità vuol dire praticarla; è stato la sintesi del messaggio introduttivo del giovane Eugenio Iannicelli: “Sono felice che la nostra città oggi possa ospitare uomini come il dottore Antonello Ardituro, il dottore Del Gaudio e Luigi Cuomo che dovranno essere un riferimento per noi giovani e quindi  guida per il nostro percorso di vita, poiché rivestono un ruolo fondamentale nel percorso della legalità del nostro tempo e del nostro territorio. Dobbiamo parlare, discutere,confrontarci con la parte sana della nostra città, con le scuole, con le chiese, con le istituzioni sane, col fine di marginalizzare sempre più il silenzio e l’omertà, che sono elementi cardini su cui poggia il malaffare e la corruzione. Dobbiamo, costruendo una cultura della legalità, offrire nuove opportunità di vita al territorio e alla sua gente”- ha dichiarato a gran voce il presidente dell’associazione Quarto Giovane, corroborato dalle parole di don Zeccone; “la Chiesa registra dati importanti. Preoccupazioni, sofferenze, disagi, inquietudini.
Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

UN GIORNO E MEZZO CON FABRIZIA RAMONDINO

Venerdì, 27 Aprile, 2012 scritto da ufficio Stampa


copertina

Due serate presso il TIN (Teatro Instabile Napoli), Vico Purgatorio all’Arco, 38, Napoli con il patrocinio del Goethe Institut di Napoli
rievocheranno la vita e le opere di Fabrizia Ramondino

2 maggio 2012, ore 20,30
Presentazione del volume con disco:
Io, Fabrizia Ramondino non immaginavo di abitare sopra un teatro (Edizioni Instabili, 2012).
Introducono Valentina Di Rosa e Sergio Lambiase.
Interventi musicali di Marco Zurzolo.
Letture di Amedeo Ambrosino, Miriam Campaniello, Gea Martire, Imma Villa.

3 maggio 2012 ore 19
Fabrizia Ramondino fra teatro e cinema
Proiezione del film tratto dallo spettacolo teatrale:
Terremoto con madre e figlia
(testo di Fabrizia Ramondino, regia di Mario Martone, con Anna Bonaiuto e Valeria Milillo)e Morte di un matematico napoletano (regia di Mario Martone, sceneggiatura di Fabrizia Ramondino, con Carlo Cecchi)
Introducono Stefano De Stefano e Mario Martone

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

A QUARTO 2° FORUM DEDICATO ALLA LEGALITÀ

Venerdì, 20 Aprile, 2012 scritto da ufficio Stampa


foto ufficio stampa
Si è tenuta stamane, presso i locali della Parrocchia Santa Maria libera nos a scandalis, la conferenza di presentazione del 2° Forum “Legalità è sviluppo. Crescere nella cultura della legalità per cambiare”, organizzata dall’associazione “Quarto Giovane” e dalla chiesa dedicata alla Patrona di Quarto. Alla presenza di giornalisti e referenti delle associazioni locali i relatori, don Vittorio Zeccone ed Eugenio Iannicelli, hanno conferito sul senso dell’evento promosso, messo in calendario per il prossimo lunedì 23 aprile, alle 16, presso l’aula consiliare quartese Peppino Impastato.
“La mission della nostra associazione è combattere l’omertà per gridare a voce alta il nostro dissenso al malaffare. I protagonisti saranno proprio i giovani, i futuri rappresentanti della nostra società.
Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net