Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Museo di Fisica Napoli. Premiati gli studenti del progetto “Gli strumenti raccontano” e grande entusiasmo per il seminario “La Fisica Teorica in Italia” tenuto dal Prof. Salvatore Esposito

Martedì, 20 Dicembre, 2011 scritto da UlixesNews


foto pdr

Si è tenuta il 7 dicembre scorso, al Museo di Fisica dell’ Università Federico II di Napoli, la premiazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Marie Curie, che hanno partecipato al progetto del nuovo percorso didattico “Gli strumenti raccontano”, realizzando un piano inclinato in legno, attualmente situato nella sala galileana del Museo.
L’intensa attività didattica del Museo è stata illustrata dalla Prof. Edvige Schettino, che si è soffermata sulla grande opportunità offerta agli studenti, di usare gli strumenti e partecipare quindi agli esperimenti, con l’aiuto delle guide didattiche: studenti universitari, neo laureati, che collaborano con il Museo.
Un eccellente progetto di rete, che ha messo in comunicazione energie capaci di rimodulare i modelli didattici, attraverso gli strumenti della ricerca scientifica. Questo il senso delle testimonianze del Dirigente scolastico dell’ Istituto Marie Curie Maria Filipponi e della Vice Preside Maria Assunta Caiazza.
Agli studenti, infine, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, dal Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Prof. Roberto Pettorino, che nel suo intervento ha elogiato la prof. Schettino, Direttore del Museo di Fisica, per gli obiettivi raggiunti ed ha espresso un grande apprezzamento per il lavoro svolto dai docenti e dagli allievi delle classi coinvolte nel progetto.

Leggi il resto »

Categoria: Eventi, Report | Nessun Commento »

A SORRENTO GLI ‘STATI GENERALI’ DEL CINEMA PER LE GIORNATE PROFESSIONALI 2011

Lunedì, 12 Dicembre, 2011 scritto da Assia Filosa

Convention, anticipazioni e trailer per presentare i film della prossima stagione ad una platea di oltre 1500 operatori del settore tra esercenti, distributori, produttori e giornalisti. Ma, anche eventi aperti alla città come proiezioni di film e documentari, galà e serate dedicate a personaggi del cinema nazionale che, per una settimana, hanno trasformato Sorrento in una piccola Hollywood grazie alla 34a edizione delle Giornate Professionali di Cinema, il principale incontro professionale dell’industria cinematografica italiana. Per la prima volta la manifestazione è rientrata nel cartellone di ‘M’illumino d’inverno’, il calendario di manifestazioni natalizie programmato dall’amministrazione comunale per le festività, facendo si che la kermesse promossa dall’Anec, l’associazione degli esercenti del cinema, prolungasse la sua durata per coinvolgere sempre di più la città. Agli incontri per gli addetti ai lavori, svoltisi all’Hilton Sorrento Palace, si sono infatti affiancante iniziative come l’accensione del gigantesco albero di Natale in piazza Tasso, che ha seguito la festa con Il Gatto con gli Stivali e Kitty, protagonisti del film di animazione della Universal Pictures, tra le quattordici anteprime previste a Sorrento che hanno coinvolto anche le scuole, una mostra fotografica sui divi del cinema ed eventi speciali programmati tra il cinema Armida e il teatro Tasso. Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

Al via il progetto di Archeologia sperimentale sulla Preistoria senza barriere. Laboratorio didattico integrato per lo sviluppo della tattilità per bambini disabili della vista e non.

Lunedì, 12 Dicembre, 2011 scritto da Elena Ferone

L’Associazione Culturale Giugliano Futura, ha organizzato il primo laboratorio didattico integrato di Archeologia sperimentale sulla Preistoria per bambini disabili della vista e non. Il progetto, patrocinato e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Giugliano in Campania; riconosciuto moralmente dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Regione Campania (U.I.C. – Campania), dall’Associazione Nazionale degli Archeologi (A.N.A. - Campania) e dall’Associazione culturale “Archeologia Sperimentale” di Pistoia, si pone come obiettivo principale l’educazione alla tattilità di bambini con minorazione visiva, nell’ottica della integrazione sociale. I partecipanti: ciechi, ipovedenti e normodotati, attraverso l’immedesimazione nel periodo storico trattato, riprodurranno gli stessi oggetti realizzati dai nostri antenati preistorici, diventando protagonisti e non più spettatori passivi nell’apprendere la Preistoria. Verranno utilizzati gli elementi essenziali della natura: materie prime animali e vegetali, per raggiungere con ingegno e fantasia il fine di costruire un utensile in osso o in pietra, accendere il fuoco con le pietre focaie, scheggiare la selce, lavorare l’ocra, realizzare graffiti e murales riprodotti dalla Preistoria. A differenza dei Musei, dove gli oggetti della Preistoria vengono solo osservati da chi ha la fortuna di poter vedere , in questo laboratorio verranno ricostruiti, sviluppando quindi quelle abilità manuali che oggi purtroppo non vengono più esercitate e che risultano di primaria importanza nelle persone con disabilità visiva, per le quali è fondamentale l’impiego del tatto e dei sensi residui per poter acquisire le necessarie conoscenze per vivere.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Tradizione e Sviluppo nel mediterraneo – Il caso Pozzuoli

Venerdì, 9 Dicembre, 2011 scritto da UlixesNews


Tradizione e Sviluppo nel mediterraneo – Il caso Pozzuoli

Lunedì 12 dicembre 2011, ore 17 all’ Hotel Santa Marta, via Licola Patria, 28 Arco Felice Pozzuoli, sarà presentato il libro del sociologo Sergio Mantile edito da Antonio Pisano Editore.

Interventi di:
Maria Pirro, giornalista
Maria Rosaria Carli, 1° ricercatore CNR

Moderatore : Ciro Biondi giornalista

Saranno presenti : Sergio Mantile e l’autore del Saggio introduttivo al libro, Giovanni Lombardi.

“A Pozzuoli e nei Campi Flegrei un indecoroso e miope fenomeno sta trasformando lo straordinario paesaggistico e monumentale in banalità urbanistica.
Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

LA CHIMICA DI AMLETO a Palazzo de’ Liguoro - Napoli

Martedì, 6 Dicembre, 2011 scritto da ufficio Stampa

con foto di ufficio Stampa

Hangar-O’ teatro in collaborazione con
PERSONA, un théâtre de la parole (Lyon - France)


LA CHIMICA DI AMLETO a Palazzo de’ Liguoro

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, alle 21, nel cinquecentesco Palazzo de’ Liguoro di via Arena alla Sanità 12, va in scena La chimica di Amleto da William Shakespeare & Heiner Müller con Pierre Lucat e la regia di Renaud Lescuyer che cura anche la scenografia.
L’Amleto della Chimica monologa ponendo le domande e cercando le risposte. La sua solitudine, il linguaggio e la parola sono al centro del dramma. I monologhi saranno la colonna vertebrale di quest’esperienza teatrale nella quale un attore si confronta con l’Amleto shakespeariano facendolo dialogare con quello di Heiner Müller.
Gli spettatori seguiranno l’attore in questo viaggio: presteranno « i loro corpi, i loro occhi, le loro orecchie» ai personaggi assenti. Uno spettacolo che si rivelerà nella sua forma solo al momento dell’incontro con il pubblico, centrale anche nella disposizione scenica: una sorta di calderone alchemico dal quale e nel quale, nasce vive e muore Amleto.

La Chimica di Amleto è uno spettacolo nel quale la tragedia di Shakespeare viene fatta reagire attraverso il contatto e la reazione tre elementi: un attore ostinato, degli spettatori assetati, una scena ebbra. L’Amleto della “Chimica” monologa ponendo le domande e cercando le risposte. La sua solitudine, il linguaggio e la parola sono al centro del dramma, al centro dell’esperienza teatrale offertaci da Shakespeare. I monologhi saranno la colonna vertebrale di quest’esperienza nella quale un attore si confronta con l’Amleto shakespeariano facendolo dialogare con quello di Heiner Müller.
Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net