Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


“IL TEATRO DELLA LEGALITA’ FATTO A SCUOLA”

Martedì, 26 Maggio, 2009 scritto da Assia Filosa

In rassegna gli spettacoli di 14 istituti scolastici della Campania, tra la Galleria Toledo ed il Teatro La Perla di Napoli

Inizia a Napoli “Il Teatro della Legalità fatto a scuola”, rassegna di spettacoli realizzati dagli studenti della Campania ed incentrati su tematiche sociali e di impegno civile. Programmata fino a sabato 30 maggio tra il Teatro La Perla e la Galleria Toledo di Napoli e curata da Rosalba Di Girolamo, costituisce l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto Teatri della Legalità, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, per la direzione artistica di Mario Gelardi ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano, nell’ambito di Scuole Aperte 2009. Circa 400 giovani studenti di quattordici scuole delle cinque province della regione proporranno i loro spettacoli allestiti, con l’ausilio di una equipe di operatori teatrali professionisti, sullo sviluppo di tematiche legate ad argomenti come il razzismo, il bullismo, la guerra, l’emigrazione, la pena di morte, la criminalità, la globalizzazione e l’inquinamento. Tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 10, sono ad ingresso libero (info: 081 0330619; 081 7967666, www.scuoleaperte.com).
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

IL “Napoli World Style” SECONDO PIETRARSA E MIMMO MAGLIONICO

Martedì, 26 Maggio, 2009 scritto da Assia Filosa

Il nuovo disco, presentato alla Fnac di Napoli, in uscita lunedì 25 maggio 2009 (Egea Distribution)

Con “Napoli World Style” (prodotto da AlfaMusic ed in uscita lunedì 25 maggio per Egea Distribution), il percorso del progetto PietrArsa evolve in direzione ethno-world. I tipici ritmi della tradizione napoletana si fondono, oltre che con le sonorità del mediterraneo, soprattutto con altri generi ed altre esperienze d’ascolto quali il rock, la new age e la world music. I testi, rigorosamente in napoletano e tendenti al recupero di una lingua autentica e viva guardano alla contemporaneità.
“Non più emigranti che partono da Napoli … da terroni (anche se l’ultimo mio amico emigrato è andato a fare il ricercatore a Dallas) – sottolinea il fondatore del gruppo Mimmo Maglionico - non più valige avvolte dallo spago, non più tematiche che fanno della nostra musica un cimelio”. Nei testi si afferma, invece, una Napoli che si confronta con le problematiche dell’era globale “dove ciò che ci è vicino si fonde con ciò che ci arriva da lontano, dove l’arroganza della camorra ed i massacri delle guerre inventate come pretesto per esportare la democrazia risultano essere facce della stessa medaglia”.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Un’associazione per credere

Giovedì, 21 Maggio, 2009 scritto da Carmela Barrese

Foto di Daniela Carlomusto*
evento
U.N.I.Vo.C. e’ questa la sigla della solidarietà, dell’amore per il prossimo e sopratutto per i bambini. La vice presidente dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, è stata ospite ad una delle riunioni che i soci del “Lions Club Napoli Europa Gianpaolo Cajati” (i Lions Clubs sono un’associazione internazionale senza scopo di lucro, intenta ad operare nella società per promuovere valori come la pace, la fratellanza, il dialogo tra i popoli) tengono regolarmente, a Napoli, per discutere di argomenti di interesse pubblico, e ci ha raccontato come funziona il progetto e in che modo i volontari aiutano le persone coinvolte nel problema della non-vedenza. La vice presidente, Dott. Maria De Mieri, dopo aver fatto una breve presentazione dell’associazione e dopo che il Club Lions ha discusso dei risultati ottenuti e del gran lavoro svolto, si è prestata a rispondere a qualche domanda preparata da me e la mia collega per l’intervista che stava per iniziare. Un po’ emozionata e felice di partecipare alla riunione, abbiamo avviato il dialogo che qui riporto in parte.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

“CREIAMO NUOVE PROSPETTIVE INSIEME” Il CSLI presente anche in Italia

Giovedì, 21 Maggio, 2009 scritto da Daniela Esposito

Il Corpo Internazionale di San Lazzaro CSLICorps Saint Lazare International - è una organizzazione di servizio indipendente che svolge azioni di volontariato e di protezione civile. Il CSLI è stato costituito in Austria, ove è registrato presso le Autorità anche quale corpo di intervento in caso di catastrofe, ha la segreteria generale a Vienna, ma conta membri in diversi Paesi e proprio per questo sta creando un nucleo anche qui in Italia. Il CSLI ha una larga base in Austria, dove conta un gruppo di supporto aereo e con elicotteri, ma è presente pure in Australia, Brasile, Canada, Germania, Pakistan, Slovacchia, Spagna, USA, oltre ad alcune delegazioni minori.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

SHARA HUGHES Ho bussato. Eppure senza chiedere il permesso sono entrato

Sabato, 16 Maggio, 2009 scritto da Marta Casati

Ci sono pitture nate solo con lo scopo di arredare pareti. Ce ne sono altre destinate a primordiali scopi che vorrebbero toccare alte cime ma, per insufficienza tecnica e mancanza d’autonomia procedurale, finiscono per essere complementi d’arredo di salotti annoiati.
Poi ve n’è un terzo tipo.
La loro struttura tecnica è stata concepita per soddisfare la tensione al miracolo. L’accadimento avviene e non serve più dare definizioni o accontentarsi alla funzione di “decorazione”: c’è solo da affidarsi al suo prodigio.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

E’ “RACCONTAMI”: IL MAGGIO IN CAMPANIA

Lunedì, 4 Maggio, 2009 scritto da Assia Filosa

Da sabato 2 maggio, per i cinque week end del mese

Cento attori per cinquanta luoghi d’arte: E’ “Raccontami”, il nuovo percorso alla scoperta del grande patrimonio culturale, artistico ed architettonico della Campania, al via da sabato 2 maggio 2009 e per tutti i cinque week end del mese. Un’insolita operazione culturale che, attraverso le libere invenzioni e le interpretazioni poetiche di cento attori, rivelerà al pubblico la storia, ma anche le origini, le leggende e le tradizioni, di circa cinquanta luoghi d’arte, variamente distribuiti sul territorio della regione.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net