Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Giovedì, 29 Maggio, 2008 scritto da movimento popolare Cuma - Fusaro

Immondizia a Cuma
Egregia redazione,
questa è l’immondizia più “matura” e si trova all’ingresso della scuola elemantare di via Cuma: che fine ha fatto l’ordinanza di Prodi che dava priorità alla raccolta dei rifiuti presso gli ingressi delle scuole?
In una serie di incontri avuti la mattina del 28/5, il movimento Cuma - Fusaro ha fatto notare alla Flegrea Lavoro che la raccolta dell’immondizia nelle periferie non viene fatta secondo criteri eguali ma in maniera clientelare secondo direttive del Sindaco (vedi centro storico).
Dall’incontro è emerso l’impegno della società a provvedere entro 24 ore allo smaltimento degli ammassi in via Cuma: qualora ciò non avenisse i cittadini si attiveranno affinché vengano rispettati i loro diritti.
In allegato foto del degrado della zona in oggetto.
Vista la situazione d’emergenza e lo stato di forte tensione, si prega di dar pubblicazione al presente comunicato.

il movimento popolare Cuma - Fusaro.

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Si cucina con il calore del Mediterraneo

Sabato, 24 Maggio, 2008 scritto da Casa Editrice

Arriva in tavola, pronta per l’uso di mare, l’edizione 2008 del fortunato “baedeker” di Cosimo Flavio Gioia, che, dopo il poema “Il canto del Mediterraneo”, torna al largo con “Il vento in pentola” (edizioni Intra Moenia). Libretto prezioso ed indispensabile ai naviganti il cui varo è previsto il 30 maggio alle 20,30 presso il Caffè letterario di Bacoli in via Cento Camerelle, sede naturale per questo pregiato connubio tra mare lettere e cucina, nel pieno rispetto dello stile dell’autore. Saranno presenti la giornalista Germana Grasso in veste di moderatrice, il filosofo Nicola Magliulo, Pasquale Aiese, ex olimpionico di canottaggio e Giovanni Chianelli di Repubblica Napoli. Seguirà la degustazione di alcune delle ricette del libro. Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

HIC SUNT DELPHINI

Giovedì, 22 Maggio, 2008 scritto da UlixesNews

Colloidi
Francesco Pisano, HIC SUNT DELPHINI. La singolare propagazione del simbolo del delfino nei Campi Flegrei in età antica, Pozzuoli, marzo 2008, pp. 112,26 figg., € 16,00.

Questo libro rappresenta una novità assoluta nel campo degli studi relativi ai simboli, ai miti, ai culti, agli dèi e ai misteri del passato.
E’ infatti la prima ed unica pubblicazione che fa conoscere un fenomeno, quello della eccezionale diffusione dell’immagine del delfino in territorio flegreo in età antica - di valenza tale che va ben oltre il pur importante ambito locale - del quale non si era finora minimamente intuita, da parte di qualsivoglia studioso sia italiano che straniero, la debordante e inquietante presenza e la formidabile portata.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Soffice la Materia, fatale l’attrazione

Giovedì, 22 Maggio, 2008 scritto da Giuditta Parolini Ufficio Stampa

Colloidi
Uno studio realizzato dal Centro SOFT (INFM-CNR ) di Roma e dall’Università Sapienza in collaborazione con l’Università di Harvard spiega perché le soluzioni colloidali solidificano all’improvviso. La ricerca, che sarà pubblicata su Nature, chiarisce per la prima volta un meccanismo utile anche per capire come si formano gli aggregati disordinati di proteine.

Sostanze dalle proprietà intermedie tra solidi e liquidi, i colloidi hanno comportamenti davvero sorprendenti perché possono solidificare del tutto all’improvviso. Le conseguenze sono a noi ben familiari: i dentifrici e molti prodotti per pulizia, ma anche alimenti come i formaggi, si ottengono grazie a questo processo. Eppure c’è ancora molto da comprendere circa il comportamento su scala microscopica di questi materiali soffici – così sono anche noti i colloidi.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Il capriccioso volo dei fotoni

Giovedì, 22 Maggio, 2008 scritto da Giuditta Parolini Ufficio Stampa

Vetri Levy
Un’équipe di ricerca dell’INFM-CNR e del LENS dell’Università di Firenze ha realizzato materiali ottici innovativi nei quali la luce si comporta in modo non convenzionale. I vetri di Lévy – così i ricercatori hanno ribattezzato i materiali – consentiranno una migliore comprensione dei processi fisici di trasporto e potranno essere utili in futuro per sviluppare rivestimenti ottici d’avanguardia e dispositivi hi-tech. A questa ricerca sarà dedicata la copertina del prossimo numero di Nature.

Hanno tratto ispirazione dal volo degli uccelli in cerca di cibo i ricercatori dell’INFM-CNR e del LENS (Laboratorio europeo per le spettroscopie non lineari) dell’Università di Firenze per mettere a punto nuovi materiali ottici con proprietà davvero inconsuete. All’interno di questi materiali la luce si muove in modo non convenzionale e riesce così a diffondersi con grandissima efficienza. Lo studio, cover-story del prossimo numero di Nature*, potrà avere applicazioni sia nello studio dei fenomeni di trasporto sia nello sviluppo di nuovi dispositivi in micro e nano-fotonica e di rivestimenti con proprietà ottiche avanzate.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Report : Mostra “Baldessari e Depero. Futurismi a confronto”

Martedì, 13 Maggio, 2008 scritto da Fondazione Dino Zoli


report image

Leggi il resto »

Categoria: Report | Nessun Commento »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net