Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


“Percorsi di Storia e Memoria tra Argentina e Italia”

Sabato, 26 Aprile, 2008 scritto da organizzazione evento

Pozzuoli (Biblioteca Civica), 28-29 aprile 2008

Si svolgerà il 28 e 29 aprile p.v., nella Biblioteca del Comune di Pozzuoli “R. Artigliere” (Via Antonino Pio, 26 Rione Toiano, Pozzuoli) l’incontro “Percorsi di Storia e Memoria tra Italia e Argentina”, organizzato dall’Associazione Insegnanti per la Cooperazione Educativa in Web (AICEW) sostenuta dal Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS) e dall’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), in collaborazione con il Comune di Pozzuoli. L’evento, che gode del Patrocinio dell’Ambasciata argentina, intende riproporre attraverso un laboratorio storico di cittadinanza attiva la vicenda dei desaparecidos argentini, approfondendone gli aspetti storici e le vicende della drammatica persecuzione pianificata dalla giunta militare al potere dal 1976 al 1983.
Testimonianze di protagonisti, fonti letterarie e testi musicali saranno presentati a documentare quel segmento di storia sudamericana, paradigma anche di come la tenacia ed il coraggio della protesta pacifica delle madres di Plaza de Mayo abbia inciso sull’opinione pubblica internazionale, facendo da grimaldello al dissenso ed al rovesciamento del regime dittatoriale.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Addio Angelo

Martedì, 22 Aprile, 2008 scritto da Nicola Magliulo


E’ scomparso nei giorni scorsi l’amico professore e sacerdote Angelo D’Ambrosio. Persona onesta, gentile e colta, animata da una fede cristiana che proprio perché autentica ha attraversato periodi di dubbio e di allontanamento dalla Chiesa, alla ricerca di una coerenza tra il messaggio evangelico, i problemi e i drammi del popolo e le trasformazioni della modernità.
Non dimenticherò quando ho avuto il piacere di accompagnarlo, in arrampicate solitarie e irreali, tra le rovine del Rione Terra abbandonato e devastato, quando mi mostrava reperto per reperto tutto quello che avevano rubato e ne parlava come se avessero portato via parti della sua vita. Quando mi illustrò le carte del seminario dell’archivio vescovile, di cui ha curato preziose catalogazioni e pubblicazioni, compreso quei processi alle streghe di cui gli chiedevo; quando mi raccontava di come avesse contribuito alla scoperta del Tempio di Augusto sotto le mura del Duomo di Pozzuoli ferite dall’incendio accaduto negli anni sessanta.
Per molti anni le sue opere sulla storia e le Chiese di Pozzuoli sono state fonti importanti per chi avesse voluto conoscere il nostro passato sociale, politico e religioso.
Ha affrontato, infine, la sua ultima via crucis con la dignità che lo ha sempre caratterizzato. Addio Angelo: che questa città così poco all’altezza della sua storia, delle sue risorse, dei suoi figli migliori non ti dimentichi in fretta.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | 1 Commento »

Vento del sud

Martedì, 22 Aprile, 2008 scritto da Ilaria Poerio e Vania Sapere

Giovedì 24 aprile 2008 alle ore 17.00 a Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, 14- Napoli l’ Istituto Campano per la Storia della Resistenza e l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presentano: Vento del Sud – Gli antifascisti meridionali nella guerra di Spagna, di Ilaria Poerio e Vania Sapere, pubblicato per conto dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria. Leggi il resto »

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

Appello urgente dell’Associazione Italia – Tibet

Giovedì, 3 Aprile, 2008 scritto da UlixesNews

Caro amico, cara amica,
tra pochi giorni (da 7 al 9 aprile) l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale si riunirà a Pechino. Saranno presenti i rappresentanti dei Comitati Olimpici di tutte le nazioni presenti ai Giochi del prossimo agosto. Aderendo alla campagna internazionale lanciata in questi giorni, ti invitiamo a copiare e spedire via fax alla dirigenza del CONI l’appello sotto riportato nel quale chiediamo al nostro comitato olimpico di battersi affinché il Tibet sia escluso dal percorso della staffetta olimpica.
Ti ringraziamo per la collaborazione,
Associazione Italia-Tibet
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net