Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


I teatri della legalità

Giovedì, 28 Febbraio, 2008 scritto da Assia Filosa

Il teatro assolve alla sua funzione di ‘assemblea civile’ e, mettendosi al servizio delle giovani generazioni, regala agli studenti campani un’iniziativa tutta da vivere. Quattro città definite difficili nei trattati di ‘geografia sociale’ - Santa Maria Capua Vetere, a Caserta, San Giorgio a Cremano, Marano, Chiaiano ed Afragola a Napoli ed Eboli a Salerno - sono al centro di un progetto nato su iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania retto da Corrado Gabriele (che le cronache di questi giorni annoverano tra i confermati della giunta regionale). Si chiama ‘ Teatri della legalità’, la rassegna teatrale lunga quattro mesi che mira a ‘formare, informare ed educare’ alla legalità gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori attraverso lo strumento scenico, nella ferma convinzione che il teatro possa arrivare dove non arrivano le parole. 22 spettacoli che, fino a maggio 2008, parleranno ai giovani di temi di scottante attualità come il razzismo, il lavoro minorile, il bullismo, la droga, la giustizia, la democrazia, l’infanzia violata, i migranti, la libertà realizzate da artisti che hanno fatto dell’impegno sociale e civile la loro bandiera. Di ampio respiro la programmazione che coinvolge centinaia di persone tra attori, registi ed operatori delle istituzioni, della scuola e dello spettacolo ma, soprattutto, coinvolge una platea scolastica, oggi più che mai, bisognosa di essere ‘monitorata’.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | 1 Commento »

Tra le rovine del passato…

Giovedì, 28 Febbraio, 2008 scritto da Cinzia Bevilacqua

con foto di Matteo Illiano.



Le terme di baia


Gli alunni della III e IVE dell’ Istituto Superiore di Bacoli , in questi giorni, hanno ripercorso la storia delle loro origini alle Terme di Baia, sotto la guida, piuttosto originale ed insolita, in latino ed in francese, delle prof.sse Giuliana Lazzaro e Cinzia Bevilacqua.
Se è vero che dalle grandiose opere pubbliche si evince la forza,non solo economica, di una città, non è difficile immaginare che qui a, Baia, luogo ameno di oraziana memoria ( “Nullus in orbe sinus Baiis praelucet amoenis” Orazio, 65 a.C. -8 d. C. ) soggiornarono illustri personaggi come l’ imperatore Claudio, Tierio, Nerone.. e nello stesso idilliaco scenario si consumarono congiure, delitti ed ogni sorta di sregolatezza.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | 3 Commenti »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net