Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Una giornata nuova per Cuma e il Fusaro

Venerdì, 28 Settembre, 2007 scritto da Nicola Magliulo

Sabato 1° settembre un folto e variegato insieme di cittadini ha dato vita ad una manifestazione contro il degrado in cui versa la zona di Cuma e del Fusaro; qui dove, una trentina di anni fa, un analogo comitato di lotta era sorto per chiedere tra l’altro l’acquisizione delle aree dell’allora Centro ittico-tarantino.
Indetta dal neonato Comitato popolare Fusaro-Cuma, la manifestazione del primo settembre ha rappresentato un momento importante di protesta civile contro l’abbandono in cui versa questo territorio.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Quale morale, quale successo ?

Giovedì, 27 Settembre, 2007 scritto da Assia Filosa

Etica: Dottrina  del comportamento pratico dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del male. Senza nemmeno andare a scomodare l’etimologia greca della parola, è a partire da questa comune definizione da dizionario che vorrei iniziare la mia riflessione, nemmeno poi così profonda, sul senso che, nella nostra società, ha un atteggiamento per così dire ‘ethically correct’  e, se c’è l’ha, su quanto aderisce all’attualità  del nostro ‘bel paese’. Forse, non è troppo lontana dalla realtà la battuta del comico partenopeo, Simone Schettino, secondo la quale di ‘bel paese’  in Italia c’è rimasto soltanto il formaggio!
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Puglia allegra, per mare e per terra…

Mercoledì, 26 Settembre, 2007 scritto da Cinzia Bevilacqua

La storia di questa magnifica zona del sud Italia è legata alla duplice natura del suo territorio e .. dei suoi abitanti che sono un po’ pescatori.. un po’ contadini. La presenza di masserie, strutture in tufo o in pietra leccese, sparse qua e là su tutto il territorio testimonia che qui la cultura contadina ha radici profonde. La viticoltura, l’ olivicoltura costituiscono a tutt’ oggi la specializzazione produttiva della zona e le masserie, un tempo erano il fulcro di tutte le attività rurali. Qui, i membri della famiglia contadina dividevano gli spazi, anche quelli interni, con gli animali allevati, ma la struttura comprendeva anche i terreni coltivati che si estendevano tutt’ intorno e , talvolta, anche una cappella padronale. Di proprietà dei signorotti locali o di ordini religiosi, venivano da questi affidate ad un “massaro” che controllava e gestiva le attività agricole e pastorali.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | 2 Commenti »

Buon Compleanno professor Antonio Scherillo

Martedì, 25 Settembre, 2007 scritto da Michele Scherillo e Roberta Contiello

Il 21 luglio, corrente anno, il professor Antonio Scherillo compie 100 anni, la maggior parte dei quali riservati ad una intensa attività scientifica, mirata allo studio e alla scoperta del sottosuolo campano, in particolare di quello dei Campi Flegrei.
A tal proposito, il 25 maggio scorso, l’Università Federico II di Napoli, ha voluto omaggiare l’illustre professore con un convegno dal titolo emblematico “Cento anni per la scienza”, dedicato alla sua carriera e tenutosi presso la sede del Real Museo Mineralogico di Napoli .

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Puglia allegra, per mare e per terra…

Martedì, 4 Settembre, 2007 scritto da Cinzia Bevilacqua

Report di settembre a cura di Cinzia Bevilacqua
Sfoglia il report…

Categoria: Report | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net