Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Emergenza rifiuti: Decidere prima che sia troppo tardi

Giovedì, 29 Marzo, 2007 scritto da Nicola Magliulo

Leggo in un articolo di Guido Rampoldi (Repubblica 3 marzo 2007) che geologi dalla riconosciuta professionalità avevano ritenuto il sito di Scanzano in Lucania tra i più sicuri al mondo per potervi istituire il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Sono stati poi contraddetti da geologi di minore fama: risultato dei dubbi e delle controversie sul sito individuato è che l’Italia paga una cifra esorbitante per trasferire all’estero le scorie e stoccarle per i prossimi vent’anni. Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Le false confessioni: il caso di Howard Guidry

Mercoledì, 28 Marzo, 2007 scritto da UlixesNews

di Arianna Ballotta
Le false confessioni sono molto piu’ comuni di quanto si possa pensare. Si e’ solitamente portati a credere che, se uno confessa di aver commesso un crimine, di certo e’ colpevole. Ma non sempre e’ così.

I lettori di questa rivista on-line di certo ricordano il caso di Howard Guidry, di cui si e’ ampiamente parlato nel numero scorso e che brevemente riassumo. Howard Guidry, un ragazzo afro-americano originario della Louisiana, si trova da anni nel braccio della morte del Texas per aver firmato una confessione PUR ESSENDO INNOCENTE. Come e’ potuto accadere? Perche’ mai ha firmato? Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Essenza d’antico nella citta’ eterna

Martedì, 27 Marzo, 2007 scritto da Fabiana Illiano

Si chiama “I profumi di Afrodite e il segreto dell’olio” la mostra che ha portato nella capitale il profumo di Venere.

Dal 14 marzo al 2 settembre le sale di palazzo Caffarelli, ai musei capitolini di Roma, ospiteranno le riproduzioni naturali di quattro essenze preistoriche riscoperte nel 1998, insieme ad altri reperti, a Pyrgos (zona sita sul versante meridionale della collina di Mavroraki nell’isola di Cipro ) .

Le otto campagne di scavo dirette dalle ricercatrice Maria Rosaria Belgiorno hanno portato alla luce, sollevando soltanto un sottile strato di terra, un vero e proprio “antico impianto industriale”, sommerso da un terremoto e distrutto forse da un incendio divampato a causa dell’enorme quantità d’olio fuoriuscito dalle giare travolte dal crollo delle strutture murarie, ove le essenze venivano create. Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Vesuvio: rischio e/o risorsa?

Domenica, 25 Marzo, 2007 scritto da Assia Filosa

Con circa mezzo milione di persone ed i loro beni a rischio il Vesuvio è, se non tra i più attivi vulcani del mondo ( per fortuna vi scrivo da una delle zone più prossime allo Sterminatore) , tra i più popolati. Non a caso il Parco Nazionale del Vesuvio, l’area protetta che circonda il Gran Cono, è il più piccolo d’Italia ma il maggiore per densità abitativa. Una gran bella anomalia per una zona tutelata il cui perimetro comprende ampie frange di abitato che si rincorrono dal comune di Massa di Somma a quello di Trecase. Ha dovuto tener conto di questa stima la giunta della regione Campania nell’approvare la legge 21, quella che ha bollato 18 comuni del vesuviano come “Zona Rossa”. Con il progetto “Vesuvia”, oltre a vietare l’incremento dell’edilizia residenziale in quei territori, l’esecutivo regionale stanziava incentivi economici per 30mila euro a favore di chi sceglieva di trasferirsi altrove. L’obiettivo? Decongestionare l’area più densamente popolata d’Europa.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Galassia Gutenberg: continua il viaggio tra libri e multimedia

Sabato, 24 Marzo, 2007 scritto da Silvia Guardascione

Navigare in rete, tra i libri, in noi stessi… tre realtà e fantasia. Ecco il tema dominante della XVIII edizione della kermesse napoletana “Galassia Gutenberg”, organizzata dal noto editore napoletano Franco Liguori. La manifestazione culturale dedicata al mondo dei libri e alla comunicazione multimediale, che nel suo genere è la più famosa del Meridione, ha riscosso tra il pubblico napoletano un successo enorme ed inaspettato, complice forse la nuova location, la Stazione Marittima nei pressi del Maschio Angioino, di recente ristrutturata e trasformata in un centro congressi.

Leggi il resto »

Categoria: Tecnologia | Nessun Commento »

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Lettera Aperta al Sindaco di Bacoli

Venerdì, 23 Marzo, 2007 scritto da UlixesNews

Francesco Scarpato
ex responsabile della Sezione Flegrea del wwf

Egregio Sindaco di Bacoli, avv. Antonio Coppola

sono nato e vivo a Bacoli sin dal 1967. Ho iniziato a fare politica dal 1986 (avevo 19 anni) iscrivendomi al Partito Radicale. Lei ricorderà, da lì a poco, il presidente di quel Partito sarà il noto presentatore Enzo Tortora, che Lei giustamente difese con grande senso di giustizia e passione. L’anno dopo partecipai allo storico congresso nazionale del Partito Radicale all’Hotel Ergife a Roma. Purtroppo le idee e le giuste iniziative politiche di quel partito, allora, non potevano trovare il benché minimo riscontro nella mia città. Nel 1988 lasciai il Partito Radicale per iscrivermi al WWF, offrendomi anche come obbiettore di coscienza.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net