Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


PSICHIATRIA: UN’INDUSTRIA DI MORTE CON LE DENUNCE DEL COMITATO DEI CITTADINI PER I DIRITTI UMANI

Martedì, 30 Gennaio, 2007 scritto da UlixesNews

Di Silvio De Fanti portavoce nazionale del CCDU Italia
Siamo verso la fine degli anni 60′. Per le strade di New York si aggira un uomo che viene fermato dalla polizia. Questi si lamenta visibilmente pronunciando, secondo il rapporto degli agenti, frasi sconnesse e senza senso. Praticamente incomprensibili.

Viene caricato sull’auto di servizio e portato in manicomio dove immediatamente viene “curato” per una “malattia” sconosciuta agli stessi sanitari che hanno preso in carico il malcapitato. Il poveretto subisce cosi la somministrazione di pesanti psicofarmaci, elettroshock ecc. Insomma i peggiori strumenti che la psichiatria ha in dotazione.

Dopo qualche giorno incontra un medico che visitandolo scopre che le frasi che la persona pronunciava al momento del ricovero, considerate da tutti incomprensibile erano tali in quanto dette in Ungherese, la sua lingua. Praticamente l’unico male che aveva era il fatto di non riuscire a farsi comprendere.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Contro la microcriminalità la Regione Campania punta sulle “Scuole aperte”.

Lunedì, 29 Gennaio, 2007 scritto da Silvia Guardascione

Scuole aperte al pomeriggio per combattere la microcriminalità, il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Questo è il principale intento del progetto ”Scuole Aperte” finanziato dalla Regione Campania e che coinvolgerà 105 Istituti dei quartieri campani a maggior rischio di criminalità.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

L’ombra del digital divide sulla creazione di una nuova sfera pubblica

Domenica, 28 Gennaio, 2007 scritto da Valentina Castellano

Duemilacinquecento anni dopo l’esistenza della democrazia diretta esercitata nell’agorà ateniese, l’avvento delle nuove tecnologie di informazione è stato considerato come il primo e importante elemento in grado di ricreare le condizioni per un ritorno alla “piazza ateniese”. Sicuramente i fenomeni comunicativi venuti fuori dall’uso quotidiano di internet hanno profondamente modificato le modalità di partecipazione del demos nei dibattiti politici e sociali. Lo stesso processo di formazione dell’opinione pubblica non avrebbe più origine dall’elite economica – politica, ma direttamente dal demos senza dover passare dai leader di opinione.

Non più rappresentanti né rappresentati dunque, ma un diretto filo conduttore che legherebbe il cittadino alle istituzioni, il cittadino al cittadino.

Leggi il resto »

Categoria: Tecnologia | Nessun Commento »

Il riciclaggio della plastica e la nascita della bioplastica

Giovedì, 25 Gennaio, 2007 scritto da UlixesNews

di Carmne Milone
L’impiego della plastica oggi è frequentissimo, il suo uso viene applicato in molte attività umane: dalle attività casalinghe a quelle industriali.Dappertutto possiamo osservare materiali in plastica, anche le nostre auto sono caratterizzate per la maggior parte da questo materiale.

Ma che cosa è in realtà la plastica?Si tratta di una sostanza organica come tante altre e come queste deriva da sostanze naturali.E’ un derivato del petrolio ed in particolare nasce dalla polimerizzazione o policondensazione del propilene e dell’etilene unità più piccole di idrocarburi.

Questi monomeri dell’etilene e del propilene mediante questi due processi vengono di nuovo accorpati grazie a catalizzatori (enzimi che velocizzano le reazioni chimiche) formando nuove catene con diverse caratteristiche fisiche e chimiche: nascono cosi’ i diversi tipi di plastica.

A questi materiali si possono poi aggiungere additivi che evidenziano alcune caratteristiche delle diverse plastiche.Un colorante ne puo’ migliorare l’aspetto esteriore, altre sostanze ne possono aumentare la rigidità o la morbidezza, altre ancora ne possono aumentare la leggerezza.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Ma Quante Password!

Mercoledì, 24 Gennaio, 2007 scritto da UlixesNews

di Giuseppe Vettigli
Digito sulla tastiera poche lettere e come per magia la parola che stavo per scrivere viene automaticamente completata, e per di più una serie di asterischi nascondono la mia segretissima password che avrei dovuto ripescare da chissà quale taccuino.

Premo invio e l’accesso al mio servizio preferito è fatto, forum, posta elettronica, chat, tutto raggiungibile con pochi click e soprattutto senza dover ricordare un’ infinità di parole chiave grazie ai nuovi e fiammanti browser che abbiamo a disposizione.
Leggi il resto »

Categoria: Tecnologia | Nessun Commento »

Biglietto solo andata per Bologna

Lunedì, 22 Gennaio, 2007 scritto da UlixesNews

di Lisa Avallone
Piazza Verdi a Bologna è una piazza rettangolare, che si allunga a metà di via Zamboni, la via dell’università.

Seguendo la direzione della strada i portici si piegano, curvano a sinistra, lentamente, e lì si apre la piazza, forata cinque volte da strade dritte come i raggi di un sole da bambini, nette, sparse e anche loro coperte di portici.

Sotto i portici a Bologna è un po’ freddo anche nei pomeriggi di aprile, perchè il sole di primavera non ci arriva, c’è l’ombra sotto i portici e a volte, quando il sole se ne va del tutto, c’è il buio.

Bologna è una strana metropoli !
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net