Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


“Dolce morte” per Piergiorgio Welby

Sabato, 30 Dicembre, 2006 scritto da Silvia Guardascione

Un’intera settimana dedicata alla riflessione e alla discussione sui temi di bioetica, “morte dolce” e tutela della vita umana, nella manifestazione “Né accanimento, né eutanasia” promossa dall’ Associazione Scienza & Vita. Sono state numerose le iniziative organizzate in tutta Italia, dal 28 novembre al 5 dicembre, dagli oltre cinquanta gruppi che compongono il tessuto associativo di Scienza & Vita. L’evento di apertura ufficiale si è svolto a Firenze mentre quello conclusivo è stato organizzato nella Sala Capranichetta di piazza Montecitorio a Roma, in presenza di Maria Luisa Di Pietro e Bruno Dalla Piccola, presidenti dell’Associazione.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

L’origine della vita grazie agli asteroidi

Venerdì, 29 Dicembre, 2006 scritto da UlixesNews

di Carmen Milone
A tutti noi, l’osservazione di un nitido cielo stellato scatena reazioni di meraviglia e mistero e questo insieme di sensazioni diventa ancora più forte se pensiamo che proprio da lassù sarebbero arrivate le basi della vita. Tra i tanti corpi celesti che regnano nel nostro Sistema Solare, alcuni in particolare avrebbero portato i mattoni delle nostre molecole organiche: gli asteroidi. Un asteroide caduto nel 2000 in Canada è stato studiato attentamente dagli scienziati della Nasa che hanno osservato tracce di idrogeno, azoto e carbonio che rivestivano le sue microcavità interne. Questi elementi sono necessari per la costituzione di carboidrati, amminoacidi ed acidi nucleici necessari per la crescita di ogni essere vivente. Gli elementi suddetti sono di origine extraterrestre perché è stato possibile analizzare il frammento subito dopo la sua caduta, per cui sicuramente la loro presenza non è dovuta ad una contaminazione da fattori terrestri. Il frammento proviene da una “condrite carbonacea”, molto sfaldabile che a contatto con l’atmosfera ghiacciata si sarebbe “sbriciolata” piovendo sulla Terra.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Il tempo di cambiare

Mercoledì, 27 Dicembre, 2006 scritto da Valentina Castellano

Chi si occupa di comunicazione negli anni della rivoluzione tecnologica, non può non considerare il mondo come un “villaggio globale” dove i nuovi circuiti della comunicazione hanno contribuito all’esportazione e insieme all’importazione non solo di oggetti materiali, ma di conoscenza, informazione e anche di valori e tradizioni. Ma le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione proprio per le loro peculiarità di velocità, economicità, assenza di confini spazio - temporali si prestano ad uniformare il mondo – in un villaggio appunto – che è diverso al suo interno per cultura, religione, modi di essere e di vivere. Questa è una riflessione che non deve mai abbandonare chi ha l’opportunità anche dalla propria scrivania di incontrare altre culture. Ecco perché ho deciso di condividere con i lettori di Ulixes un libro importante: si chiama “Il tempo di cambiare” di Paul Ginsborg (Einaudi 2004), già professore all’Università di Cambrige, adesso docente di Storia dell’Europa Contemporanea presso la Facoltà di lettere di Firenze.

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

L’etica delle macchine intelligenti

Giovedì, 21 Dicembre, 2006 scritto da Silvia Guardascione

“Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno…”. Questa è la prima delle Tre leggi della Robotica codificate nel cervello di soggetti automi, secondo quanto affermava Isaac Asimov nella sua antologia Io, Robot del 1950. Nelle storie fantascientifiche di Asimov, i robot seguivano alla lettera i tre principi della robotica, ma nella realtà questo può anche non accadere, determinando inevitabili questioni di tipo legale ed etico.

Leggi il resto »

Categoria: Tecnologia | Nessun Commento »

Report: “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello

Lunedì, 4 Dicembre, 2006 scritto da Giuseppe Del Rossi

Regia di Natalia Antonioli con Alessandra Roselli

Skenè/Teatro San Carluccio Napoli - ottobre 2006

Fotografie di Peppe Del Rossi

Leggi il resto »

Categoria: Report | Nessun Commento »

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net