Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Una Piazza e un monumento per le 40 vittime dell’incidente di Monteforte Irpino.

Mercoledì, 30 Luglio, 2014 scritto da Giuseppe Del Rossi

Pozzuoli - Lunedì 29 luglio è stato tolto il velo al monumento dedicato alle 40 vittime del tragico incidente di Monteforte Irpino

Marrakech, foto di Biagio Sol

L’intera città, ad un anno dal disastro, si è raccolta nel ricordo, attraverso un lungo momento di commemorazione, iniziato nella Basilica Cattedrale di San Procolo Martire al Rione Terra, con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gennaro Pascarella, proseguito con una fiaccolata lungo il percorso e terminato davanti al monumento.
Leggi il resto »

Categoria: Report | Nessun Commento »

Da Casablanca a Marrakech, nel mito del viaggio in Marocco

Giovedì, 9 Gennaio, 2014 scritto da Biagio Sol

con foto di Biagio Sol

Marrakech, foto di Biagio Sol

Da Casablanca, ci vogliono 3 ore di bus per raggiungere Marrakesh.
Viene definita la città rossa per il colore delle sue costruzioni. E’ alla base del massiccio montuoso dell’Atlante che la separa e protegge dal deserto caldo più grande della Terra. Qui si nota la prima incongruenza: le cime, tra cui il Jebel Toubkal alto 4165 metri sono completamente innevate con rinomate stazioni sciistiche; dall’altra parte, temperature di oltre +50°.
La morfologia del territorio cambia radicalmente da Casablanca a Marrakech causa la mancanza di piogge e la vicinanza del deserto. La guida, un berbero dal nome Mustafà, ci racconta dei grossi problemi che devono affrontare quotidianamente e penso a quanto siamo fortunati a vivere in un paese ricco di acqua e non ce ne rendiamo nemmeno conto!

Leggi il resto »

Categoria: Report | Nessun Commento »

Fotodrama: “ Il tarlo del teatro”

Martedì, 3 Dicembre, 2013 scritto da Susie Calvi

foto di: Alessandra Calvi

Note di regia di Susie Calvi regista e direttore artistico di “VIVATEATRO” Roma:

“Come sempre a lavoro ultimato mi chiedono di scrivere le note di regia da
consegnare alla stampa.
Un compito non facile, soprattutto quando ormai l’opera è stata già rappresentata e le emozioni di quella serata sono ormai nei ricordi.
Tutto quello che si è voluto dire è “scritto ” nelle centinaia di soluzioni prese giorno dopo giorno durante le prove, nelle molteplici indicazioni consegnate agli attori e dalle tante ore trascorse sotto i riflettori del palcoscenico a cercare di trovare il movimento giusto, il tono adatto.
“Il tarlo del teatro” è stato uno spettacolo con una messa in scena fresca, comica ed emozionante, a tratti perfino commovente.

Caterina Fusto. 13 -09 - 2013 ( foto A. Calvi )

Leggi il resto »

Categoria: Report | 3 Commenti »

Minorca - Il valore del Tempo

Mercoledì, 31 Luglio, 2013 scritto da Alessandra Calvi

con foto di Alessandra Calvi

foto Alessandra Calvi

Gli abitanti del luogo lo chiamano criminal il vento che soffia su Minorca, la isla del viento, la minore delle Baleari, dalla bellezza schiva, discreta, nascosta da scoprire piano.
Criminal è il vento di tramuntana che spira freddo e costante da Nord ma che in estate garantisce una fresca brezza su tutta l’isola.
Scegliere il vento, il movimento, il divenire, come soggetto del racconto di un viaggio, seppur breve, attraverso la fotografia è stata la scelta mejor.
E cosa, più di tutte, è parte del divenire se non il Tempo che sin dalla filosofia classica, è stato considerato l’elemento centrale nella “percezione” della vita?
Il tempo prezioso e da vivere fino in fondo in ogni secondo per Seneca o il numero che “unifica una molteplicità di unità, gli istanti” per Aristotele oppure ironicamente impostato su un paradosso … che cos’è insomma il tempo?
Lo so finchè nessuno me lo chiede; non lo so più se volessi spiegarlo a chi me lo chiede… risolto come relazione tra interiorità umana e le cose ormai passate per S. Agostino.
Leggi il resto »

Categoria: Report | 6 Commenti »

Fotoservizio: Capri

Venerdì, 19 Luglio, 2013 scritto da Giuseppe Del Rossi



Capri - foto peppe del rossi

Leggi il resto »

Categoria: Report | Nessun Commento »

INFIORATA 2013 di CUSANO MUTRI

Martedì, 11 Giugno, 2013 scritto da Biagio Sol

con fotografie di Biagio Sol
INFIORATA 2013 di CUSANO MUTRI
Domenica , 2 giugno, a Cusano Mutri (BN) si è svolta l’Infiorata 2013.
Da moltissimi anni esiste la tradizione di infiorare le strade del paese in occasione della festività religiosa del Corpus Domini. Lo scopo è quello di mantenere viva la fede religiosa ed il prestigio culturale tradizionalmente radicato nel popolo cusanese e di diffonderne anche nuovi significati e contenuti storico-culturali, in modo da incentivare e valorizzare avvenimenti storici, di attualità e di amicizia nei popoli, attraverso la realizzazione di quadri floreali con particolari rappresentazioni.
Il tappeto ha una sua rappresentazione artistica in quanto è costituito da una serie di quadri raffiguranti immagini sacre, riproduzioni di quadri d’autore e quant’altro suggerito dalla fantasia degli ideatori.
INFIORATA 2013 di CUSANO MUTRI
L’infiorata è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Cusano Mutri e vede la sua realizzazione grazie alla collaborazione di giovani artisti locali che preparano i bozzetti a colori dei quadri. Oltre ai petali di fiori, gli artisti si avvalgono dell’ausilio di altro materiale quale terra, segatura, fondi di caffè, semi, erba, ecc.
Il giorno precedente la manifestazione è dedicato alla decorazione delle principali chiese e ai disegni sulle strade e dal quel labirinto di segni le mani esperte dei maestri infioratori fanno nascere l’armonia dei colori.
Leggi il resto »

Categoria: Eventi, Report | Nessun Commento »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net