Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Raccolta differenziata, un successo per Pozzuoli e Bacoli

Venerdì, 17 Ottobre, 2014 scritto da Giuseppe Del Rossi

Foto di Peppe Del RossiDopo Frattaminore, il comune più virtuoso d’Italia, premiato dall’Associazione Comuni Virtuosi , che ha battuto la concorrenza di città ben più grandi come Milano, Verona, ecc., per progetti realizzati, raccolta differenziata, recupero del decoro urbano e altro ancora, tanto da incidere e migliorare gli stili di vita della città, anche altri comuni della Campania, tra cui Pozzuoli e Bacoli, si collocano in una posizione di tutto rispetto per quanto riguarda la raccolta differenziata.
In occasione della decima edizione dei Comuni Ricicloni della Campania, svoltasi il 14 ottobre scorso a Salerno su iniziativa di Legambiente, il comune di Bacoli è stato premiato per il secondo anno consecutivo come primo comune riciclone della Campania con l’82% di raccolta differenziata e per la migliore “raccolta di plastica”. Il Vicesindaco di Bacoli Michele Massa, presente alla cerimonia di premiazione, dopo aver ringraziato Legambiente ha affermato: “ sono i cittadini i veri vincitori di questi premi. In poco tempo siamo passati dal 7% all’82% di raccolta differenziata grazie all’impegno assunto da quest’ amministrazione che in poco tempo è riuscita ad ottenere risultati eccellenti. Oggi che siamo il primo comune, tra quelli con popolazione tra i 20 e 50 mila abitanti, non dobbiamo dimenticare che prima dell’insediamento di questa amministrazione le strade erano invase dai rifiuti che raggiungevano i primi piani dei palazzi. In questi anni, prosegue Massa, il nostro lavoro è stato anche quello di focalizzare l’attenzione sulla riduzione delle quantità di rifiuti, passando da 17mila a 12mila tonnellate con un decremento di circa il 30%”.
Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

COMUNICATO STAMPA BRACCONIERI A PUNTA CAMPANELLA. RECUPERATI RAPACI PROTETTI DALLA LEGGE E FERITI DA ARMA DA FUOCO.

Martedì, 13 Gennaio, 2009 scritto da UlixesNews

L’ultimo recupero risale a 2 giorni fa: uno stupendo esemplare di Poiana (Buteo-buteo) - rinvenuto da un cittadino di Massa Lubrense - colpito in volo dalla carabina di qualche pseudo-cacciatore.
Poiana
“ La poiana rinvenuta nel pomeriggio di sabato presentava una ferita dell’ala sx. all’altezza carpo-metacarpo, già malamente calcificata, e decine di pallini di piombo conficcati nel corpo, fortunatamente non in organi vitali – è il responso dell’esame radiografico effettuato dal dott. Salvatore Orlando - L’esemplare continuerà a vivere ma col tempo sarà condannato ad una intossicazione provocata dal piombo presente all’interno dei tessuti.”
Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Comunicato stampa dell’ ARCI Napoli 09/01/2008

Sabato, 19 Gennaio, 2008 scritto da UlixesNews

A cura di Sergio Noviello
Aggredito il Presidente della Municipalità Fabio Tirelli da infiltrati violenti a Pianura

Chiamato a Contrada Pisani a Pianura per continuare la lunga manifestazione che ha iniziato, mentre veniva applaudito, è stato aggredito Fabio Tirelli, Presidente della Municipalità Pianura Soccavo.

Rimbalza, nel frattempo, su tutti i telegiornali la notizia che bande di violenti incappucciati girano in motorino facendo la ronda per Pianura.
Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

I coni che hanno riscaldato l’estate bacolese

Domenica, 21 Ottobre, 2007 scritto da Silvia Guardascione

Mentre ad agosto in tutta Italia il caldo impazzava e si cercava refrigerio nei classici coni gelato a gusto variegato, gli ultimi scampoli dell’estate bacolese sono stati tormentati, proprio a causa di una “questione-coni”. Attenzione, non parliamo di coni gelato, ma dei coni di Araucaria.
Molti si staranno chiedendo cosa siano le Araucarie. Sono delle Conifere originarie dell’America meridionale e dell’Oceania che si prestano molto ad essere coltivate nei nostri giardini, difatti nel tempo si sono adattate benissimo al clima mediterraneo. Tali piante producono gli strobili o coni (per intenderci, strutture simili alle pigne dei pini), che contengono al loro interno i semi.
Fin qui nulla di strano.
Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Una giornata nuova per Cuma e il Fusaro

Venerdì, 28 Settembre, 2007 scritto da Nicola Magliulo

Sabato 1° settembre un folto e variegato insieme di cittadini ha dato vita ad una manifestazione contro il degrado in cui versa la zona di Cuma e del Fusaro; qui dove, una trentina di anni fa, un analogo comitato di lotta era sorto per chiedere tra l’altro l’acquisizione delle aree dell’allora Centro ittico-tarantino.
Indetta dal neonato Comitato popolare Fusaro-Cuma, la manifestazione del primo settembre ha rappresentato un momento importante di protesta civile contro l’abbandono in cui versa questo territorio.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | Nessun Commento »

Puglia allegra, per mare e per terra…

Mercoledì, 26 Settembre, 2007 scritto da Cinzia Bevilacqua

La storia di questa magnifica zona del sud Italia è legata alla duplice natura del suo territorio e .. dei suoi abitanti che sono un po’ pescatori.. un po’ contadini. La presenza di masserie, strutture in tufo o in pietra leccese, sparse qua e là su tutto il territorio testimonia che qui la cultura contadina ha radici profonde. La viticoltura, l’ olivicoltura costituiscono a tutt’ oggi la specializzazione produttiva della zona e le masserie, un tempo erano il fulcro di tutte le attività rurali. Qui, i membri della famiglia contadina dividevano gli spazi, anche quelli interni, con gli animali allevati, ma la struttura comprendeva anche i terreni coltivati che si estendevano tutt’ intorno e , talvolta, anche una cappella padronale. Di proprietà dei signorotti locali o di ordini religiosi, venivano da questi affidate ad un “massaro” che controllava e gestiva le attività agricole e pastorali.

Leggi il resto »

Categoria: Ambiente | 2 Commenti »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net