Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


Federica Pellegrini Dama di Gran Croce

Venerdì, 19 Dicembre, 2014 scritto da UlixesNews

Domenica 16 dicembre 2014, nella sala consiliare al Rione Terra di Pozzuoli la campionessa Federica Pellegrini ha ricevuto dal Comune di Pozzuoli l’onorificenza di Dama di Gran Croce al merito civico. La campionessa gareggiò nella semifinale dei 200 metri stile libero al mondiale di nuoto a Barcellona, con una striscia nera sul braccio, tracciata con un pennarello, in segno di lutto per le 40 vittime del drammatico incidente stradale di Monteforte Irpino.
“ Dedico questa onorificenza a tutte le persone che hanno perso qualcuno di importante in quell’incidente” ha pronunciato Federica Pellegrini davanti ad una platea di centinaia di cittadini intervenuti all’evento. Il sindaco Figliolia visibilmente commosso : “ Dico grazie a Federica. Il suo gesto semplice ha legato in quel momento l’Italia intera a Pozzuoli e alle famiglie delle vittime”. Momento di grande emozione quando una piccola giovane ragazza, tra i pochi superstiti del tragico incidente, ha consegnato un omaggio floreale a Federica. Al termine della cerimonia è stato donato alla campionessa un dipinto, opera del pittore Fernando Visone.

foto di Peppe Del Rossi

Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

A rischio la Soprintendenza archeologica di Napoli, potrebbe essere soppressa ed accorpata a quella di Salerno.

Venerdì, 12 Dicembre, 2014 scritto da Giuseppe Del Rossi

Castello di Baia - Foto Peppe Del Rossi

Dal primo gennaio 2015, la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli, potrebbe essere soppressa e tutte le competenze decisionali, gestionali e amministrative per l’archeologia in Campania trasferite a Salerno. Ciò è quanto previsto dalla riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo riportato nell’allegato n.1 della circolare n. 373 del Ministero.
Sul piede di guerra i lavoratori della Soprintendenza di Napoli, che in una affollatissima assemblea hanno evidenziato “che con tale riorganizzazione viene soppressa, dopo 200 anni dalla sua istituzione, la Soprintendenza partenopea, punto di riferimento per gli studiosi e le istituzioni culturali di tutto il mondo e che ciò provocherà disagi nell’espletamento degli atti di competenza e difficoltà nella tutela del territorio, nel quale sono presenti eccellenze quali il centro antico di Napoli, i Campi Flegrei e l’area Nolana”. Ad esempio, ci ha spiegato Mariano Carlino segretario della CISL FP, che abbiamo raggiunto telefonicamente: “Il Castello Aragonese di Baia entrerebbe a far parte del polo museale regionale, mentre gli scavi resterebbero con la Soprintendenza spostata a Salerno, per non parlare dell’enorme disagio per i cittadini, che per ottenere delle autorizzazioni in aree sottoposte a vincolo, anche solo per installare un ascensore, dovrebbero rivolgersi a Salerno “.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Giudice di Pace, siglata bozza di Convenzione tra i 4 comuni flegrei. Istanza inviata al Ministro della Giustizia

Sabato, 6 Dicembre, 2014 scritto da ufficio stampa comune di Bacoli

Bacoli 05/12/2014 - Istanza da parte dei Sindaci dei Comuni di Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida e della Commissione straordinaria di Quarto al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace di Pozzuoli. Questa mattina è stato indirizzato al Ministro un documento con il quale i rappresentanti dei quattro comuni flegrei chiedono una proroga per poter stipulare una convenzione per la gestione associata degli uffici del Giudice di Pace. Nella fattispecie i comuni di Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida e Quarto si sono fatti carico di tutte le spese di funzionamento, erogazione del servizio e del fabbisogno di personale amministrativo per gli uffici di Pozzuoli.
«Abbiamo dato un’opportunità al territorio mettendo in campo le nostre risorse in un momento di crisi per gli enti locali – spiega il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – L’obiettivo principale era garantire la presenza di un importante presidio di legalità nel comprensorio flegreo e insieme ai comuni di Quarto, Pozzuoli e Monte di Procida abbiamo firmato un documento indirizzato al Ministro della Giustizia per la gestione associata dell’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli, frutto di una fattiva collaborazione tra i vari enti locali».
«Grazie al senso di responsabilità dell’amministrazione Schiano e degli altri comuni co-firmatari dell’istanza di proroga inviata al Ministero della Giustizia per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace di Pozzuoli che oggi si scrive una pagina importante per i cittadini del nostro territorio perché é di fondamentale importanza avere un presidio di legalità nel comprensorio flegreo
» conclude l’Assessore con delega all’Avvocatura Giuseppe Carannante.

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Gran Finale dello Stabia Teatro Festival “ Ruccello - Premio di Drammaturgia”

Mercoledì, 26 Novembre, 2014 scritto da ufficio Stampa

foto ufficio stampa

L'attrice Cristina Donadio

28 Novembre 2014 – Teatro Supercinema Castellammare di Stabia

Un debutto nazionale e un ricca serata di gala concluderanno lo Stabia Teatro Festival 2014, la kermesse di teatro e letteratura ideata dal drammaturgo e poeta Luca Nasuto e nata dalla collaborazione tra il Teatro Tunica e l’Associazione Culturale «Achille Basile. Le ali della lettura» guidata da Maria Carmen Matarazzo, con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia.
Si inizia con una matinée al Teatro Supercinema alle ore 11 per il debutto de La Ciociara-Reality, rielaborazione drammaturgica del romanzo moraviano firmata da Luca Nasuto e interpretata da Anna Rita Del Piano, già Migliore Attrice non protagonista al Festival del Cinema e della Televisione nel 2001 con la serie televisiva Le Ali della Vita di Stefano Reali e nel 2005 per il ruolo della vedova Pavone nel film L’uomo sbagliato di Sergio Rubini. Lo spettacolo, in monologo, è strutturato secondo un format di reality. L’attenzione è focalizzata sulla condizione eterna di donna in quanto madre, figura sessuale all’interno della memoria storica, all’interno della scrittura di Moravia, nonché all’interno dei reality televisivi. Di fatto il personaggio di Cesira racconterà il distacco dal marito, l’amore per la sua bottega e la responsabilità per la figlia Rosetta, chiusa e filmata in un apparato scenico costruito in modo da tenere il pubblico sospeso tra l’orrore della guerra e i fatti di cronaca attuali, sempre e comunque riconducibili alla natura omicida dell’uomo.
Si prosegue di sera, a partire dalle 20.30, sempre al Teatro Supercinema con il gala di premiazione del «Ruccello – Premio di drammaturgia», istituito quest’anno dallo Stabia Teatro Festival e coordinato da Monica Citarella. La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Silvia Malvone.
In apertura Cristina Donadio interpreterà una partitura in versi, Il sesso del teatro, composta da Nasuto, sorta di testo-confessione di tre personaggi: la Regina Maria Sofia di Borbone, La Regina Giovanna II di Napoli e Berardina di Masaniello, divise nel tempo e nei contesti storici ma unite nei loro assoli dai mali della società moderna come la corruzione politica e della chiesa, gli scandali sessuali e la pedofilia.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

“Aperti per voi”. Il Touring Club Italiano festeggia 120 anni dalla nascita.

Sabato, 8 Novembre, 2014 scritto da Jacopo Di Bonito

Touring Club Italiano
Per un’Italia che chiude musei, chiese e toglie soldi alla cultura, ce n’è un’altra che si dà da fare, che apre le porte ai turisti, che rimette in circolo l’amore per i beni culturali e per la storia. Ed è proprio su quest’ultimo terreno che si muove il Tci, Touring Club Italiano, fondazione per la tutela e l’educazione ad un corretto godimento del Patrimonio Culturale Italiano, che quest’anno festeggia i 120 anni dalla sua nascita. Grazie all’iniziativa “Aperti per Voi”, partita nel 2005, il Tci ha favorito l’apertura di luoghi d’arte e cultura attraverso la collaborazione di volontari per il Patrimonio Culturale. L’iniziativa, dopo anni di lavoro sul campo, ha raggiunto la piena maturità nel 2012 ricevendo il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Dal 2013 “Aperti per Voi” ha raggiunto anche Napoli, mettendo in campo un importante lavoro di valorizzazione che ha portato all’apertura di alcune tra le più importanti chiese del costruito storico. Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Il Comune di Bacoli ha istituito il Comitato Unico di Garanzia

Venerdì, 7 Novembre, 2014 scritto da ufficio stampa comune di Bacoli

Foto di Peppe Del Rossi
Pari opportunità, valorizzazione del benessere dei lavoratori e lotta alle discriminazioni. Sono gli obiettivi del CUG (Comitato Unico di Garanzia) istituito dal Comune di Bacoli con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo, dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori. Per “benessere organizzativo” si intende lo stato di salute di una organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzata al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net