Annuncio

Per ampliamento organico si ricercano guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania per gruppi in visita ai Campi Flegrei.
E' gradita la conoscenza di lingue straniere.
Inviare curriculum al fax 0810103083 o info@ulixes.it


La redazione di UlixesNews vi augura una Pasqua serena e ricca di affetti

Giovedì, 17 Aprile, 2014 scritto da UlixesNews

Buona Pasqua

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Ritmi ed asincronie in cronobiologia e cronopsicologia

Giovedì, 17 Aprile, 2014 scritto da Antonio Virgili

AGGIORNAMETI di NEUROSCIENZE

La cronobiologia attraverso lo studio dei bioritmi descrive e studia quali cicli e ritmi si manifestano in ciascuna persona al trascorrere del tempo. Alcuni di questi ritmi sono ben noti a chiunque: il sonno, l’alimentazione, le mestruazioni, si presentano in sequenze che per quanto possano variare da una persona all’altra hanno delle costanti abbastanza precise. Ad livello più complesso si parla anche di bioritmo emotivo e di quello intellettivo, la cui variabilità più ampia. Una delle principali caratteristiche della materia vivente è infatti la sua intrinseca capacità evolutiva e dinamica nel tempo. La capacità degli esseri viventi di modificare i propri bioritmi in funzione delle condizioni esterne è una proprietà adattativa fondamentale, indispensabile per sincronizzare l’organismo con l’ambiente circostante. I ritmi biologici umani sono regolati da specifiche strutture cerebrali, esse determinano un’attività spontanea detta free-running, che normalmente risente dell’influenza di diversi elementi esogeni chiamati in cronobiologia “segnapassi” (Zeitgeber), ovvero agenti od eventi ambientali (come la luce solare) che forniscono un segnale per la regolazione o il ripristino di un ritmo biologico. Le principali strutture nervose deputate al controllo dei ritmi biologici sono: il nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo e l’epifisi.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Ma Garibaldi c’è passato per la Campania o no?

Lunedì, 24 Marzo, 2014 scritto da Viper

Qualche mese fa è stato pubblicato un articolo in cui l’Italia figurava agli ultimi posti in Europa riguardo la digitalizzazione e Internet. La chiamano “digital divide” e rappresenta la disparità che c’è tra noi Italiani e gli altri popoli.
Noi Campani stiamo peggio degli Italiani. Ancora più arretrati nonostante (pare) il Governo ce la stia mettendo tutta per distribuire la Rete adsl su tutto il territorio nazionale. Ci sono città in cui è già arrivato il 4G, centri abitati in cui c’è la fibra ottica, altri che hanno l’adsl veloce e chi, come me, viaggia ancora in groppa all’asino.
Dicono che dipende dalla morfologia del territorio. Ma secondo me anche dal numero di abitanti presenti su quel territorio.
Eppure ne abbiamo bisogno come il pane perché gli altri vanno avanti e noi non possiamo restare indietro; neanche se lo volessimo. Sì, perché il Governo, per risparmiare e velocizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione, Enti, Banche e cittadini, ha fatto in modo che tutto avvenga tramite computer. Niente più carta.
Busta paga, dichiarazione dei redditi, conto in banca ecc. si controllano stando comodamente seduti a casa propria davanti al proprio strumento informatico.
Una cosa bellissima, comoda e degna di un paese civile… se funzionasse.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Diversamente Speleo

Giovedì, 13 Marzo, 2014 scritto da ufficio Stampa

con foto ufficio Stampa

Diversamente Speleo 2014

E’ scattato il conto alla rovescia per l’appuntamento di sabato 15 marzo a partire dalle ore 9.00 e fino alle 22.00 al Museo del Sottosuolo di Napoli (piazza Cavour 140) per la Grande festa di musica arte e gusto destinata alla raccolta fondi per l’edizione 2014 di Diversamente Speleo, la manifestazione, che mira a rendere accessibili le bellezze delle grotte naturali e del sottosuolo anche a persone con disabilità gravi e gravissime.
Una manifestazione che vede coinvolta una cordata di realtà attive a livello nazionale, unite dalla passione e dalla professionalità in campo speleologico e da un comune obiettivo di integrazione.
I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare barelle attrezzate per il soccorso alpino e speleologico.
Ecco il perché dell’ideazione di una giornata di eventi no-stop tra concerti, mostre, aste di beneficenza e degustazioni di vini forniti dal partner Wine Bar Scagliola. Ad aderire all’iniziativa artisti, performers, e cantanti, ma anche associazioni che contribuiranno a riportarci indietro nel tempo di oltre 2000 anni!
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA (TALE PROGRAMMA E’ SUSCETTIBILE DI INTEGRAZIONI E VARIAZIONI)
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Attenzione alla Carta Aura di Findomestic

Mercoledì, 12 Marzo, 2014 scritto da Viper

A chi non è capitato di entrare in un centro commerciale in cerca di un elettrodomestico, un computer, uno smartphone e trovare un finanziamento a tasso agevolato o addirittura a zero interessi?!
Molti anni fa ero in cerca di un portatile e, trovato quello giusto per me, ebbi la gradita sorpresa che sul cartellino del prezzo c’era una bella scritta rossa “anche a rate con sconto del 15%”.
Andai alla cassa offrendomi di pagare in contanti (allora si poteva ancora) sperando di ottenere un’ulteriore riduzione ma la signorina mi disse che pagandolo in questa modalità avrei pagato il prezzo pieno. Stupefatto le chiesi spiegazioni perché ero convinto del contrario: pagando in contanti si aveva diritto al famoso sconto “pronto cassa” e non viceversa.
Mi rispose “cè una convenzione; prendendolo con un finanziamento Findomestic, risparmia il 15% e non paga interessi. Se non aderisce alla convenzione non posso applicarle lo sconto”. Naturalmente feci il finanziamento!
Abituato però a voler trovare una spiegazione logica ad ogni cosa, mi arrovellai il cervello per cercare di trovare “il trucco e/o l’inganno”: che cosa ci guadagnava Findomestic?? Ci rimetteva il 15% e non faceva pagare nemmeno gli interessi! Troppo bello per essere vero.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | Nessun Commento »

Entusiasmo e partecipazione all’anteprima di “Voti” il film denuncia di Carlo Guitto.

Venerdì, 7 Febbraio, 2014 scritto da Giuseppe Del Rossi

con foto di Giuseppe Del Rossi

foto di Peppe Del Rossi

In quella che si può definire un’altra giornata di lutto per Napoli con il commissariamento del Teatro San Carlo e l’annuncio dell’imminente chiusura del Cinema Arcobaleno al Vomero, l’anteprima pubblica del cortometraggio “Voti”, al Cinema Teatro La Perla, lo scorso venerdì 24 gennaio, ha assunto il significato di un appello alla resistenza per chi ha deciso di non fuggire da Napoli.
Il cortometraggio, esordio alla regia cinematografica dell’attore napoletano Carlo Guitto, porta la firma di affermati interpreti della scena artistica partenopea: Salvatore Cantalupo, Benedetto Casillo, Michele Gentile, Enzo Gragnaniello, Davide Marotta, Enzo Moscato, Ida Rendano, Maria Luisa Santella, Valentina Stella. Inoltre, si avvale della prestigiosa partecipazione degli attori Egidio Carbone, Enzo Casertano, Agostino Chiummariello, Ciro D’Errico, Pasquale Ioffredo, Enzo Perna, Anna Troise.
Prodotto dalla Compagnia Teatrale Enzo Moscato in collaborazione con Rio Film, e con il supporto dell’associazione Enart e della società Napoli Centro Storico.
Leggi il resto »

Categoria: Senza categoria | 1 Commento »

« Articoli Precedenti

Archivio

Categorie

Ricerca



Sponsor


Minicrociere nel golfo di Napoli a bordo di motonavi e velieri. Noleggi esclusivi per eventi privati.
Info & Prenotazioni:
via e-mail
info@minicrociere.net
telefonicamente
3331816817 - 0813040518
info www.minicrociere.net