Indietro

home

Avanti

pagina 5

aprile 2006

Numero 5


eventi

Scheda anteprima del libro

“POUZZOLES ET SES ALENTOURS”

di Cinzia Bevilacqua e Mario del Giudice


La cultura e l’arte applicata alla conoscenza turistica, così si potrebbe sintetizzare lo spirito del libro “Pouzzoles et ses alentours”, appena edito dall’Autrice con la collaborazione del Centro Studi Internazionali, qui presentato in anteprima. Il volume è dedicato alle attrattive storico archeologiche di Pozzuoli e dei suoi dintorni.

Un formato quadrato insolito ma comodo (14cm per 14 cm, per 48 pagine), una accurata veste editoriale dalla copertina rosso pompeiano ed una serie di schizzi di antichità puteolane realizzati dalla poliedrica Autrice, la Professoressa Bevilacqua, il testo in lingua francese. Sono questi i tratti distintivi della nuova pubblicazione. Gli ingredienti per un buon successo della coraggiosa iniziativa editoriale sarebbero già molti, ma c’è dell’altro: a corredo del volume è un CD con il testo parlato, sempre in lingua francese.

In attesa della presentazione ufficiale del volume, che avrà luogo a Pozzuoli nel prossimo mese di maggio, è facile supporre che la pubblicazione incontrerà l’interesse ed il gradimento non solo dei francofoni ma anche di quanti hanno a cuore la tutela e la valorizzazione delle molte risorse storiche ed archeologiche della Campania.
 

 


MUSEO DI FISICA


Napoli via Mezzocannone, 8 -  Tel 081 253.622.2 Fax 081 676.352

Il Museo di Fisica dal 28 gennaio 2005, occupa la nuova sede di via Mezzocannone 8. Tale collocazione riveste un importante ruolo sia scientifico che civile, giacché le Collezioni in essa custodite, sono segno tangibile di una storia autoctona, nel contempo faticosa e pregna di indiscutibile ricchezza. Nel corso di questo primo anno, gli obiettivi sono stati la valorizzazione del corredo strumentale, attraverso iniziative in grado di incoraggiare le visite e renderle feconde e la definizione e l’aggiornamento dei criteri espositivi, nell’intento di assolvere al meglio, il compito di diffusione delle conoscenze e nell’ambito della didattica universitaria e in quella della formazione permanente.

Il Museo di Fisica nasce nel 1983, su iniziativa di alcuni ricercatori dell’istituto di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La Collezione strumentaria fu inventariata, tra il 1983 e il 1987 e furono compilati cataloghi oggi esauriti. Il Museo di Fisica ospita circa settecento apparati, essenzialmente di origine ottocentesca. Esso possiede inoltre, la più consistente collezione degli strumenti ideati da Macedonio Melloni e una lente obiettiva per cannocchiale lavorata da Torricelli nel 1645.

Orari
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì
e giovedì anche dalle 14:00 alle 17:00

Biglietto d’ingresso
Intero…………euro 1,50
Ridotto…..........euro 0,80

Percorsi Didattici
. L’analizzatore di Koenig e le voci umane
. Vasi comunicanti e giochi d’acqua
. Torpedini e scintille: l’elettricità dai greci a Faraday
. La nascita dell’ottica moderna: corpuscoli e onde

Come Prenotare
1. Scegli i percorsi da prenotare
2. Scegli la data in cui venire a trovarci
3. Invia una e-mail al Museo
4. Conferma la prenotazione 10 giorni prima della data stabilita
www.museodifisica.unina.it
e–mail :museodifisica@unina.it

 



stampa